“Il Rondò di Bimbi nasce nell’inverno del 2006 dalla volontà e dal desiderio di creare un progetto concreto in ambito sociale.” da i natali a marzo del 2023 all'associazione Stil Novo, in qualità di ente emanante.
PROGETTO MATRIX
Programmi e obiettivi dell'associazione:
Incontri mirati con cittadini privati, associazioni di categoria, istituzioni, professionisti, scuole e tutti i soggetti interessati alla materia.
Assistenza giudiziaria, Psicologica e mediazione familiare.
Apertura sportello del cittadino e collaborazione con associazioni di volontariato.
Inserimento di spazi per corsi di formazione, intrattenimento, progetti ludici, in collaborazione con professionisti ed associati.
Creare un centro di condivisione ed inclusione rivolto ai giovani per progetti mirati alla socializzazione.
Fondazione Irene crede fermamente che l’educazione e l’apprendimento siano diritti universali. Per questo, si impegna a dare sostegno e strumenti clinici e didattici a ragazzi e famiglie che affrontano le sfide dei disturbi dell’apprendimento.
Più di un semplice luogo, la nostra Fondazione è una rete di supporto. Offriamo ascolto attento, supporto concreto e tutoraggio didattico personalizzato, costruendo percorsi di crescita individuali.
Al centro del nostro impegno c’è la famiglia. Insieme a ragazzi e genitori, creiamo una rete di professionisti qualificati che definiscono e costruiamo l’iter diagnostico-terapeutico più adeguato.
Perché ogni persona è unica e ha il diritto di apprendere al meglio delle proprie capacità. La Fondazione Irene valorizza le caratteristiche individuali e le risorse di ciascuno, promuovendo interventi terapeutici e tecnici con un approccio d’equipe alle neurodiversità.
Non solo un punto di riferimento, ma uno spazio di condivisione e crescita. Affrontiamo le difficoltà d’apprendimento in tutte le sue forme, intervenendo sul territorio con azioni di ricerca e attività.
I DSA non definiscono chi sei, ma solo il modo in cui impari.